La Carta dei Vini dell’Oltrepò Pavese Grazie a Maurizio TolaTra poco sarà disponibile l’annata 2020.
Cosa gira nel bicchiere delle Selezioni?
Dedicata Malvasia 2019 Martilde igt
Dietro Martilde ci sono loro, Antonella e Raimondo. Da Milano nel 1991 approdarono a Rovescala sul confine con la provincia piacentina. Allora, amavano definirsi vignaioli autodidatti oggi con la loro esperienza hanno raggiunto un altissimo livello di qualità.
Dal lato piacentino hanno raccolta la sfida sulla Malvasia. Per chi conosce poco questo vitigno, questa etichetta può veramente fare la differenza. Un bianco lavorato come un rosso, lasciando fermentare il mosto a contatto con le bucce, che affiorano in superficie e vengono costantemente tenute bagnate e risommerse. Alcuni vigneti sono molto vecchi (più di 60 anni), altri di più recente impianto.
Alla vista il bicchiere è invaso da un intenso giallo dorato che presagisce ricchezza.
Così al naso, fitto e pungente, si percepisce uno svariato intreccio di profumi: Uva passa, miele, frutta secca e mandorle, fieno, fiori di lavanda e note agrumate e ancora eucalipto, burro salato e tanto tanto altro ancora.
In bocca è una meraviglia, una straordinaria materia succosa viene amplificata da un nerbo acido-minerale che sciabola nel vostro palato conquistandovi.
Ma siete solo l’inizio del vostro lungo viaggio è nel momento in cui un intraprendente tannino stuzzica la vostra curiosità, che si realizza il vero chef d-oevre. Polpa esotica, macchia mediterranea dai bordi salini e una leggera astringenza chiudono l’assaggio in pura emozione.
Da bere adesso, da bere dopo, da bere sempre. Le vecchie annate sono delle vere esperienze sensoriali.
Questo vino è nella lista “vini del cuore delle Selezioni dell’Oltrepò Pavese”.
Prezzo in cantina 12 euro. Per chi ama i vini aromatici questo bianco travestito da rosso è da provare assolutamente.
Con del blu di capra e composta di pere, pappardelle al salmone affumicato e aneto selvatico, vellutata di cicerchia con gamberoni lardellati.
Vitigno 100% Malvasia di Candia aromatica
Affinamento 1 mese in bottiglia
Vignaioli Indipendenti FIVI Delegazione Oltrepò Vignaioli Indipendenti Fivi
#aziendagricolamartilde #leselezionidelloltrepopavese #vini #oltrepopavese #oltrepovini #winery #wineblogger #enoturismo #iobevolombardo #wineinfluencer #winetour #winelover #malvasia #viniaromatici #vinibianchi … See more