Rovescala e il territorio
L’Azienda Agricola Martilde si trova a Rovescala, sulle colline Oltrepò Pavese.
L’Oltrepò Pavese è una striscia triangolare di terra a sud del fiume Po che, a differenza della pianeggiante Lomellina, diventa molto presto collinosa, sino a sconfinare nella zona appenninica.
Questo territorio tocca il Piemonte, l’Emilia Romagna e, in un unico punto, quasi raggiunge la Liguria.
Avendo tempo a disposizione, e nessun problema con le curve, è molto bello percorrere l’itinerario che conduce sino al mare.
Noi ci troviamo su di un crinale quasi a ridosso del piacentino: guardando a est è già Emilia, mentre ad ovest ci si perde tra profili di colline pavesi e svariati scorci panoramici.
La nostra Azienda è interamente compresa nel territorio comunale di Rovescala; frazione Croce, la prima che si incontra salendo dalla via Emilia verso il paese, si trova ad un’ altitudine di circa 250 mt. con un’estensione di quasi 18 ettari – pressappoco in un corpo unico – la Martilde è interamente dedicata alla vite, solo una piccola zona di fondovalle è lasciata a prato stabile.
Rovescala è un paese con radicate tradizioni viticole, culla d’origine del vitigno Croatina e del vino Bonarda che se ne ricava. Antichi documenti comunali attestano come già nel 1192 un conte locale avesse una fiorente e riconosciuta produzione.
Fitta di aziende agricole più o meno grandi, è un centro dove tutti sono in qualche modo legati al mondo della vite e del vino; un vigneto ben tenuto è motivo di orgoglio, un vino che riscuote l’approvazione di chi lo assaggia viene rispettato.
Ogni anno, per tutte le domeniche del mese marzo, c’è la “Primavera dei Vini” e la maggior parte dei produttori locali (noi inclusi) è presente in un padiglione nella piazza del paese, per degustazione e vendita. ci sono anche diversi eventi collaterali e una parte gastronomica, ma il Vino resta sempre e comunque il vero protagonista.